bus

  • Trasporti in Nepal | La miglior guida per spostarsi da Pokhara a Kathmandu e non solo…

    ARRIVARE A/ DA POKHARA / KATHMANDU

    -TOURIST BUS:

    In partenza ogni mattina alle ore 7.00 dalla stazione degli autobus fuori Thamel, detta Bus Park di Kathmandu.

    I prezzi vanno da 500-1000 NRS ( Nepali Rupies) in rapporto al bus che si prende, ovvero dal local bus al Turist bus che è di gran lunga meno affollato e più comodo se così si può dire.

    Il viaggio dura dalle 6 alle 8 ore in base al traffico e alle condizioni della strada, in piú sono previste almeno due pause per la colazione ed il pranzo.

    La fermata del Turist bus Stop a Pokhara é situata nella zona sud del Lake Side.

    Per farvi capire meglio come é dislocata l’area, tutta la città è stata costruita intorno al lago Phewa, un lato di questo cade ai piedi della montagna, invece l’altro, rappresenta l’anima della città con negozi, ristoranti, hotel, guest-house ecc… Tutto ció si estende per una lunghezza di 5km.

    – LOCAL & MICRO BUSES:

    In partenza ogni 30 minuti dal Kalanki Bus Park di Kathmandu dalle ore 5.00 del mattino fino al tardo pomeriggio.

    I micro bus, ovvero van bianchi della Toyota, impiegano 5-6 ore e costano sulle 500 Rs; mentre i bus locali approssimativamente sulle 400-500 Rs.

    Entrambe si fermano di norma solo una volta salvo imprevisti.

    Il capolinea è al bus stop di Prithivi Chowk di Pokhara, che si trova a 5-10 minuti di distanza dal Lake Side in taxi al costo di 250-300 Rp.

    ARRIVARE A/ DA CHITWAN / POKHARA:

    Il modo migliore per viaggiare da Pokhara vs Chitwan, é raggiungere il villaggio di Sauhara collocato fuori il Parco Nazionale di Chitwan attraverso il Tourist Bus.

    Gli autobus turistici partono tutti i giorni dalle 7.00 del mattino, il tempo di percorrenza previsto è di 6-7 ore ed il costo 400-600 Rp per tratta.

    ARRIVARE A/ DA TREKKING ROUTES (PERCORSI DI TREKKING)

    – LOCAL BUS:

    Affollatissimi bus locali partono ogni 30 minuti dalle ore 5.30 del mattino fino alle 15.00 del pomeriggio.

    La maggior parte dei percorsi di trekking nella regione dell’Annapurna partono dal Baglung Highway a Phedi, Khare, Lumle e Nayapur.

    Il circuito dell’Annapurna comunque, parte da Besisahar, ad est di Pokhara.

    2 Bus in partenza di prima mattina da Prithivi Chowk diretti vs Besisahar al costo di 250 Rp e ca. 5 ore di viaggio.

    Oppure potete prendere qualsiasi bus diretto verso Kathmandu e cambiare a Dumre.

    – TAXI:

    Da Lakeside a Phedi i micro taxi costano ca. 1000 Rs;

    Da Lakeside a Nayapul 1800 Rs;

    Invece se prendete il taxi dal Baglung bus park (stazione di bus locali) di Pokhara, il costo è rispettivamente di 900 e 1500 Rs.

    –  JEEP/MINI VAN:

    È estremamente semplice trovare delle jeep o mini van con guidatore e senza da affittare lungo il Lakeside; è estremamente indicato se si é un consistente gruppo che si avvia a fare trekking per cui dividendo le spese si può ottenere un ottimo prezzo.

    ARRIVARE A/ DA INDIAN BORDER (CONFINI INDIANI):

    Il confine più vicino con l’India passando da Pokhara è a Sonauli, ma purtroppo non ci sono tourist buses diretti là; l’alternativa è il local bus in partenza da Prithivi Chowk diretto a Bhairwara vicinissimo a Sonauli.

    Altrimenti, diversi bus passano via Mugling (sulla strada per Kathmandu) o direttamente a sud di Thansen e Butwal attraverso la drammatica e bellissima Siddhartha Highway.

    Passando attraverso Birganj, Nepalganj e Mahendranagar può essere raggiunto un altro border con bus diurni e notturni da Pokhara.

    – TOURIST BUS PARK

    Il principale Bus Park ovvero la stazione principale dei Tourist Bus di Pokhara è situato a 50 metri dal Rasta Bank Chowk.

    Da lí è possibile partire per Kathmandu, Chitwan e Lumbini registrandosi 30 minuti prima della partenza del bus.

    – BAGLUNG BUS PARK

    Questa é una stazione di bus locali diretti dal nord all’ovest di Pokhara attraverso la Baglung Highway se state andando vs Phedi,Nayapul oppure Beni per iniziare il vostro trekking di prima mattina.

    Questa stazione è raggiungibile in 5-10 min. attraverso taxi per 250-300 Rs oppure chiedendo info ai locali per prendere dei local bus di passaggio diretti nella stazione per un costo inferiore alle 70 Rs a persona.

    – PRITHIVI CHOWK BUS PARK:

    La stazione principale dei Bus locali in partenza verso tutte le direzioni: est, sud, sud-est, incluso Kathmandu, Gorkha, Tansen & Butwal e Sanauli.



  • 12 cose da fare a Pokhara

    Vi presentiamo la lista completa di tutte le attività (tempo permettendo) che dovete assolutamente provare se visiterete la fantastica Pokhara.

    PARAGLIDING

    Ci sono centinaia di compagnie di paragliding dislocate lungo Lakeside, i prezzi vanno dalle 7000 alle 10.000 Rs

    È sicuramente un’esperienza unica e adrenalinica da provare almeno unna volta nella vita!

    Incluso nel prezzo c’è il video della vostra esperienza filmata co una GoPro durante il volo, ed il trasporto dalla compagnia di paraglide di Lakeside fino alla cima del monte Sarangkot dal quale si effettuano i voli.

    La vista dall’alto è estasiante in quanto si può godere del Lago Phewa, le cime della catena montuosa dell’Annapurna e lo spettacolo delle piccole realtà dei villaggi dall’alto.

     

    schermata-2016-10-05-alle-15-33-35

    BUNGEE JUMP

    Nuovo arrivato tra i sport estremi di Pokhara, il trampolino di lancio è collocato ad un altezza di 70 metri ed è anche la prima base di lancio bungee in Nepal.

    pokhara-bungy-jump

    BOATING, KAYAKING & RAFTING

    Che tu voglia semplicemente pagaiare tranquillamente sul lago Phewa oppure dedicarti ad attività adrenaliniche questa città é il posto giusto, infatti è possibile fare kayak e raft nel Seti River di Pokhara a 20 minuti da Lakeside.

    karnali-rafting

    ULTRA LIGHT FLIGHT

    Diverse compagnie che operano nella zona di Lakeside hanno reso posibile la visita della città e delle mete piú pittoresche visitabili dall’alto attraverso il volo panoramico in ultra-leggero.

    ultralight-flight

    CYCLING

    Mountain biking è un modo divertente e poco dispendioso per girare nella città in maniera autonoma senza la necessitá di patenti o permessi particolari.

    Se decidete di noleggiare una bicicletta appena ve ne consegnano una assicuratevi di controllare che sia tutto apposto altrimenti potreste avere delle brutte sorprese al momento della riconsegna.

    _tourgallerycontent_mkc

    MOTORBIKE TRIPS

    Noleggiare moto e scooter in questa cittá è una passeggiata! Ci sono cartelli appesi dappertutto e vi potete fermare a chiedere ovunque scoprendo che anche nei posti più improbabili, come le farmacie, vengono noleggiati.

    È possibile seguire sentieri che conducono dalla valle fino alle montagne che circondano Pokhara per scoprire piccoli villaggi fermi nel tempo, in cui si vedono pochi turisti di passaggio e un’accoglienza calorosissima!

     

    schermata-2016-10-05-alle-15-37-56

    WELLNESS & SPA

    La cura della della propria persona e del benessere non vengono sottovalutati qui, infatti le SPA e centri di terapia Ayurveda oppure di terapia del suono spuntano come funghi da ogni angolo!

    53331127

    YOGA

    La vicinanza con l’India ed il fatto che la cittá natale del Budda, ovvero Lumbini, fa si che la pratica del Yoga sia di uso comune e venga estesa anche ai turisti curiosi e a quelli che già da tempo lo praticano, rilasciando anche attestati o patentini nel caso degli insegnanti.

    Il costo delle lezioni é variabile, ma si aggira intorno alle 500 Rs per una sessione di 75 minuti.

    schermata-2016-10-05-alle-16-04-30

    WORLD PEACE PAGODA

    La cima della Pagoda, visibile sul cocuzzolo della montagna dalla valle di Lakeside.

    E’ raggiungibile in taxi con prezzi contrattabili sulle 1200 Rp andata-ritorno, altrimenti attraversando il lago in barca e facendosi lasciare ai piedi della montagna raggiungendo così la Pagoda in ca. 3 ore ( per i meno allenati come noi 😛 )

    schermata-2016-10-05-alle-19-38-21

    TREKKING

    Partendo dalla valle di Pokhara si possono raggiungere brevemente con i Local Bus i principali villaggi dai quali é possibile partire per fare trekking piú o meno lunghi a seconda della preparazione.

    Attorno alla valle di Pokhara è infatti possibile vedere tutte le montagne che circondano la zona e nei giorni di cielo sereno apprezzare le altissime e bianche vette innevate dell’Annapurna.

    schermata-2016-10-05-alle-19-32-47

    BARS & CLUBS

    Di solito noi non raccomandiamo questo genere di attività, ma stavolta è degna di nota in quanto a Pokhara, con vista lago durante il tramonto è possibile assistere a degli spettacoli, teatrini e danze locali con i vestiti caratteristici della zona che risultano piacevoli e talvolta sorprendenti.

    schermata-2016-10-05-alle-19-44-59

    MUSEUMS

    -International Mountain Museum, racconta la storia delle cime più alte del Nepal e del mondo attraverso un’esemplare collezione di dati sulla flora, la fauna e le attività umane che hanno segnato la storia di questo incredibile paesaggio montano.

    -Gurkha Memorial Museum, museo storico che si concentra sulla storia dell’esercito Indiano e Britannico raccontandoli attraverso 3 piani di foto, cimeli e una sezione speciale con effetti sonori.

    -Annapurnna Butterfly Museum, in cui per i più a appassionati e semplicemente per i curiosi é possibile vedere una vastissima collezione di farfalle, falene ed insetti tutti originari del Nepal.

    schermata-2016-10-05-alle-19-52-57



5301000.01